FONDATORI
SILVIA IVALDI
Milanese di nascita e di crescita, ligure di tradizione.
Nasce nel dicembre del 1986. Dopo i classici percorsi di formazione, più o meno obbligati, decide di dedicarsi alle discipline psicologiche frequentando il corso di psicologia all’università Cattolica di Milano e specializzandosi in psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Durante gli anni di studi si sperimenta nelle indagini di mercato e nella selezione e gestione del personale. Scopre che il lavoro in azienda non fa per lei e si laurea nel Febbraio del 2012. Oggi si occupa di consulenza organizzativa e collabora con il centro di ricerca di psicologia del lavoro dell’università Cattolica, cercando di integrare ricerca scientifica e lavoro sul campo. È Global Shaper per il World Economic Forum… Ama le culture diverse dalla propria e le nuove tecnologie, ma odia mode dilaganti quali l’esterofilia e il giovanilismo per partito preso.
FILIPPO GAVAZZENI
Milanese DOC, nasce nel novembre 1988. Si laurea in relazioni internazionali nel 2012 alla Statale di Milano e successivamente consegue un master in diplomazia all’Istituto per gli Studi di Politica internazionale. È membro della Global Shaper Community del World Economic Forum. È specializzato in diritto internazionale, materia che ha approfondito anche in corsi presso università straniere. Ha avuto modo di conoscere paesi e culture diversi grazie a viaggi compiuti in Europa e altri continenti. Questi suoi interessi internazionali sono fortemente supportati da salde radici locali che affondano nella storia e nelle tradizioni della sua Milano: città che ama e di cui conosce segreti e bellezze nascoste, che vorrebbe mostrare e far amare a tutti i suoi concittadini. Grazie a questi suoi interessi e alla sua passione riceve incarichi per ricerche storiche e culturali su Milano.
MEMBRI DEL DIRETTIVO
MIRIAM GUALTERONI (PRESIDENTE)
Bergamasca di origini, nasce nel febbraio 1995. Milanese per amore, si è laureata a luglio 2018 in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano. La convinzione che un’educazione di tipo storico-culturale sia fondamentale per le giovani generazioni, insieme alla sua personale esigenza comunicativa, l’hanno portata a unirsi al progetto di Silvia Ivaldi e Filippo Gavazzeni. Per Milano Fuoriclasse è stata stagista nel 2016, volontaria nel 2017 e infine, nel 2018, convinta dell’importanza sociale e formativa del progetto, ha accettato di prendere parte attiva in qualità di membro del team direttivo. Insieme a Filippo Marinoni, si occupa a 360° del progetto; in particolare, si dedica alle comunicazioni e alla gestione dei tutor volontari. In questa veste è anche Social Media Editor. Ama l’arte, la musica, le lingue ma (sopratutto) il teatro e il doppiaggio, che la appassionano fortemente. Milano Fuoriclasse dà la possibilità di conoscere, amare e condividere le bellezze di una città ancora tutta da scoprire. Nel gennaio 2022 accetta con gioia il ruolo di presidente dell’associazione.
STEFANIA PARADISO
Studio Beni Culturali all’Università Statale di Milano. Sono nata e cresciuta in provincia, motivo per cui la mia vita è sempre gravitata intorno a Milano, città che amo e non smetto mai di scoprire.
Una delle mie passioni è camminare: che sia all’aria aperta, in montagna o in un centro storico, l’importante è potermi immergere nella bellezza. Per il futuro mi auguro di poter lavorare nel mondo dell’arte.
EX MEMBRI DEL DIRETTIVO E AMICI DI MILANO FUORICLASSE
FILIPPO MARINONI
Classe ’93, ama la geografia e lo sport; la prima è l’oggetto degli studi della sua seconda laurea e, si spera, del suo futuro lavoro. Il secondo ha fatto da sfondo a tutto il suo percorso di formazione, fin da quando era piccolo. È con Milano Fuoriclasse dal 2017, prima come tutor poi all’interno del direttivo. Grazie a questa esperienza ha appreso come far appassionare i più giovani ai meravigliosi luoghi della città in cui vive ed è cresciuto, Milano.
ELISA PELLEGATTA
Elisa Pellegatta è stata parte della nostra associazione per anni come volontaria e nel 2019 ha preso in mano le redini dell’organizzazione e della gestione dell’associazione. Classe ’96, Elisa è energica, precisa e puntuale: un grosso aiuto per il team organizzativo, sempre disponibile, con una grande forza di volontà e con un occhio di riguardo al futuro delle nuove generazioni.
AYA AHMED
Egiziana di origine ma nata e cresciuta a Milano. Studio Mediazione Linguistica e Culturale all’Università degli Studi di Milano. Sono un amante dei bambini, delle lingue e dell’arte e sono sempre alla ricerca di nuovi posti da scoprire, e soprattutto da far conoscere agli altri, nella città che ormai considero casa. Sono dell’opinione che l’arte sia un potentissimo strumento per l’integrazione e un punto di partenza per aprire gli occhi su ciò che ci circonda e, soprattutto, per andar oltre la superficialità e la passività, causati sempre di più dall’affermarsi delle nuove tecnologie, iniziando ad apprezzare anche i piccoli elementi. “Se il mondo fosse chiaro, l’arte non esisterebbe” – Albert Camus
CHI SONO I GLOBAL SHAPERS?
In questo sito trovi tutte le informazioni sulla nostra organizzazione, mentre qua sotto puoi vedere un video che racconta gli obiettivi e i progetti dell’hub di Milano della Global Shapers Community.
VOLONTARI
ALESSANDRA MELISSARI
Partire dalla Calabria per andare a studiare mediazione linguistica a Milano è stata la scelta giusta! Parlerei di Milano in tutte le lingue. Immersa nel suo multiculturalismo e nell’arte in tutte le sue forme, Milano è una scoperta continua, una città in continua evoluzione ma che continua sempre a valorizzare la sua storia. Grazie a Milano Fuoriclasse ho l’opportunità di scoprire al meglio tutto quello che la città offre, di valorizzarlo e condividerlo con gli altri.
ALESSANDRA COGNETTA
Sono una studentessa della facoltà di Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale all’Università Statale di Milano. Per me Milano é LA città: vivendo in provincia (e in un paesino minuscolo e sperduto, aggiungerei) ho sempre visto Milano come la grande città, un luogo dove potermi realizzare professionalmente e umanamente ma che, purtroppo, sono riuscita a scoprire solo in questi ultimi anni. Milano fuoriclasse mi sta aiutando in questo mio primo, grande passo.
ANDREA DELLA LIBERA
Dottorando in Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano, città di cui si è innamorato immediatamente. Nelle pause tra ricerche e corsi di studio è sempre pronto ad esplorare musei, teatri, monumenti e (soprattutto) ristoranti di questa fantastica città. Il suo obiettivo? Rendere I giovani orgogliosi e responsabili della loro splendida Milano!
CHIARA MORELLI
Sono una lavoratrice, studentessa e attivista sui temi della giustizia sociale e ambientale. Condividere nuove esperienze con le diverse generazioni di Milano Fuoriclasse rappresenta per me sia un modo di espandere la mia missione sia occasione di svago e divertimento con i ragazzi. La curiosità e la meraviglia da sempre mi accompagnano in questo e altri percorsi: “D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda”, Calvino.
LISA NAPOLI
Studio mediazione linguistica all’Università statale di Milano.
Appassionata dell’oriente, in particolare della Cina. L’esperienza con Milano Fuoriclasse mi ha permesso di conoscere meglio alcuni luoghi della città in cui sono nata e cresciuta, insieme ai fantastici ragazzi.
MANUELA MAZZA
Sono partita dalla Calabria per venire a studiare Beni culturali all’Università Statale di Milano. Milano Fuoriclasse mi dà la possibilità di trasmettere la mia passione per l’arte ai ragazzi e alle ragazze e di scoprire insieme a loro le bellezze di questa grande città.
SONIA BELLAFIORE
Provengo da un piccolissimo paese della Sicilia e frequento la facoltà di Mediazione Linguistica e Culturale all’Università Statale di Milano. Mi piace molto viaggiare, conoscere nuovi posti, scoprire le più nascoste curiosità delle città e le loro storie, ecco perché Milano da sempre mi affascina! La trovo una città piena di storia, cultura, misteri e tante curiosità, che può offrire opportunità lavorative ma anche di svago e divertimento. Quale miglior modo di scoprire e conoscere Milano se non attraverso Milano Fuoriclasse?
STEFANIA PARADISO
Studio Beni Culturali all’Università Statale di Milano. Sono nata e cresciuta in provincia, motivo per cui la mia vita è sempre gravitata intorno a Milano, città che amo e non smetto mai di scoprire.
Una delle mie passioni è camminare: che sia all’aria aperta, in montagna o in un centro storico, l’importante è potermi immergere nella bellezza.
Per il futuro mi auguro di poter lavorare nel mondo dell’arte.
HANNO LAVORATO CON NOI
LUCIA GALATI
Studio Mediazione Linguistica e Culturale alla Statale di Milano ma sono salentina!
Mi piacciono tantissime cose; le prime che mi vengono in mente: poesia e ogni genere di avanguardia. Ahh il 900, il secolo del flusso di coscienza e delle grandi trasformazioni in ambito sociale! Ma c’è ancora tanto da fare ed eccomi qui.
CHIARA BRIOSCHI
“Non è la tua città a rendere nobile la stirpe, ma tu rendi nobile la città comportandoti bene”. Così scriveva Philemon nel 400 a.C, e così cerchiamo di fare con il nostro progetto. Solo conoscendo al meglio la nostra città ed imparando a rispettarla, potremo consegnare al mondo una città capace di renderci orgogliosi di quello che siamo e che siamo stati.
IVAN COLOMBO
Brianzolo nel sangue ma innamorato della diversità, studio Mediazione Linguistica e Culturale all’Università degli Studi di Milano. Da pendolare so bene cosa significa avere poco tempo da dedicare a quanto questa città ha da offrire dal punto di vista artistico e culturale, e perciò Milano Fuoriclasse si è presentata come un’opportunità per scoprirne io stesso aspetti che non avevo mai approfondito, e che sicuramente mi torneranno utili nella mia vita da mediatore.
MARTINA GENTILE
Come possiamo sapere chi siamo se non sappiamo dove viviamo? La nostra città è piena di meraviglie che aspettano solo di essere conosciute!
NADIA HEMMAMI
Appassionata d’arte fin dall’infanzia, studio lingua araba e cinese alla facoltà di Mediazione linguistica e culturale, dopo essermi diplomata al liceo artistico. Milano Fuoriclasse è per me un’opportunità per reimmergermi attivamente nel mondo dell’arte.
Rileggere, in ottica artistica, la storia della città in cui sono nata e cresciuta e cercare di trasmettere la mia passione ai ragazzi, imparando insieme a loro ad apprezzare a fondo la bellezza del nostro patrimonio artistico e culturale.
SHIRIN HOURFARI
Iraniana di origine, nata a Pavia. Studio Inglese e Russo presso la facoltà di Mediazione linguistica e culturale a Milano. Da sempre affascinata dalle diversità culturali, con Milano Fuoriclasse ho avuto la possibilità di scoprire la storia di una città forte e indipendente come Milano dandomi poi la possibilità di condividere questo sapere. Camminando per le vie di Milano non si può non pensare alle parole di Fabrizio Caramagna : “Milano ha una sua magia di luci che abbagliano e strade da percorrere senza chiedersi quale sia la destinazione. Perché ovunque cammini, ti sembrerà di essere al centro del mondo”.
ALESSANDRA IODICE
Sono nata e cresciuta a Milano. Studio Scienze Umanistiche per la Comunicazione all’Università Statale. La mia più grande passione è l’arte. Milano Fuoriclasse mi permette di conoscere e far conoscere ai più piccoli le meraviglie della mia città.
MARTINA VERSACI
Piemontese di nascita, fuorisede a Milano per scelta. Studio Mediazione Linguistica e Culturale all’Università Statale di Milano, e le mie più grandi passioni sono le lingue e la musica. Per me Milano Fuoriclasse è l’occasione per conoscere al meglio la città che mi ha sempre affascinata e in cui ho deciso di vivere e l’opportunità di trasmettere l’amore per Milano a più persone possibili!
SARA MARASCA
Nata e cresciuta a Milano. Studio Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano. Adoro l’arte, la musica e i bambini. Unirmi a Milano Fuoriclasse mi ha permesso di conoscere maggiormente la città in cui sono cresciuta e di scoprire tutte le sue meraviglie e i suoi posti magici, e adesso ho come obiettivo proprio quello di condividere l’amore per Milano con i più piccoli.
ASIA MAURIZIO
Direttamente dal piccolo e sconosciuto Molise, sono una studentessa di mediazione linguistica alla statale di Milano. “Come mai sei arrivata fino a Milano per studiare mediazione linguistica?” mi chiedono spesso. La risposta è molto semplice: Milano trasmette energia, voglia di conoscere, di impegnarsi, di studiare, scoprire e ampliare i tuoi orizzonti! E grazie a Milano fuoriclasse ho avuto l’opportunità di scoprire tante sue sfaccettature che spesso rimangono sconosciute anche ai Milanesi doc.
SUSANNA MAZZIOTTI
Studentessa in Scienze Umanistiche per la Comunicazione.
Da sempre innamorata di Milano, sono orgogliosa di far parte dei tutor di Milano Fuoriclasse. Studiando i percorsi proposti alle varie classi, ho potuto anche io conoscere la mia città a 360°. Spero, con il mio piccolo contributo, di trasmettere ai giovani milanesi il bello di appartenere a una città che, sin dal passato, si rinnova e ti sorprende sempre!
DAVIDE VALSECCHI
Studente di comunicazione alla Statale di Milano, il progetto Milano Fuoriclasse rappresenta per noi tutor uno strumento per contribuire alla formazione dei ragazzi milanesi alla scoperta delle meraviglie della loro città.
VERONICA PATREGNANI
Da milanese adottata, ho scoperto come la città in cui vivo (quasi) tutti i giorni sa essere frenetica e cosmopolita, ma allo stesso tempo calma e bisognosa di mostrare a tutti il suo fascino e raccontare la sua storia. E quindi mi sono fermata con lei, l’ho ascoltata e ho imparato ad apprezzarla veramente.
ANNALISA PIOVESAN
“Tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se ne ricordano”. Questa è una citazione del mio libro preferito, Il Piccolo Principe. Vengo dalla provincia di Milano, sono al terzo anno di Mediazione Linguistica e Culturale in Statale e quello che mi affascina è l’arte, le culture e tutto ciò che propone uno scambio con qualcosa di diverso. Il Piccolo Principe ci ricorda che bisogna vivere con lo stupore dei bambini anche nella vita di tutti giorni. Ho sempre visto Milano come un luogo di passaggio, dove studiare e tornare a casa, ma Milano Fuoriclasse mi ha dato la possibilità di conoscerne i segreti, le curiosità e stupirmi di fronte a cose che prima non conoscevo!
GRETA TESINI
Milano Fuoriclasse unisce alcune delle cose che amo di più: Milano, la mia città, l’arte in tutte le sue forme e soprattutto la voglia di mettersi alla prova.
Pensavo che la cosa più difficile sarebbe stata riuscire a trasmettere ai ragazzi il mio stesso entusiasmo e invece grazie a questo progetto ho capito quanto la bellezza della nostra città sia contagiosa.
MANFREDI SCALONE
Milano Fuoriclasse mi ha dato la bellissima opportunità di scoprire e conoscere i luoghi della città in cui sono nato.
P.S. Si nota l’incredibile somiglianza fra me e Sean Connery?
GIADA CATALANO
Non c’è bisogno di fare grandi gesti, l’importante è farne di piccoli quotidianamente.
GIULIA OLIVIERI
Laureanda all’Università IULM di Milano. Pugliese di origini e per questo motivo sono orgogliosa di far parte di questo meraviglioso team, che permette a me e ai bambini giorno dopo giorno di scoprire i mille segreti che appartengono a una bellissima città come Milano. Grazie Milano Fuoriclasse!!
MARTINA BRANDLI
Per me Milano Fuoriclasse è un’esperienza meravigliosa per imparare conoscere, rispettare ed amare la propria città e trasmetterlo agli altri.
SERENA LISO
Conoscenza e cultura sono i due tesori più grandi che l’uomo deve conservare dentro il suo scrigno mentale. Questi ragazzi sono il presente di un futuro che verrà e mi auguro che lo sappiano affrontare al meglio per loro stessi e per il luogo in cui vivono. Facciamo rinascere Milano grazie a loro!
ARIANNA BIZZOZERO
Non ho mai apprezzato Milano finché non ho imparato a conoscerla, a perdermi tra le sue vie, ad ascoltarla e a farla diventare la mia seconda casa.
È una città ricca sotto molti punti di vista e Milano fuoriclasse vuole dare l’opportunità ai giovani milanesi di scoprire luoghi meravigliosi a loro ancora sconosciuti!
AURA FRANZONI
Sono molto contenta di avere scelto di studiare a Milano negli ultimi tre anni come studentessa fuori sede e grazie all’associazione ho avuto l’opportunità di scoprire e far scoprire angoli meravigliosi di questa città che riserva sempre sorprese!
BARDO OPESSI
Studente in Turismo e sviluppo del territorio alla IULM inizia a fare il tutor per Milano Fuoriclasse nel 2013 per amore dei bambini con l’obiettivo di farli sentire orgogliosi della propria città facendoli divertire. I suoi interessi sono i viaggi e la musica. Appena ne ha la possibilità si mette lo zaino in spalla, le cuffie nelle orecchie e va alla scoperta di posti in giro per il mondo.
CECILIA FEMMINIS
Milano Fuoriclasse è un’esperienza formativa a più livelli, per noi tutor un’ottima occasione per mettersi in gioco e dare un piccolo contributo all’educazione dei ragazzi attraverso la proposta di coinvolgenti attività che offrono la possibilità di scoprire la città di Milano.
MARTA PASSONI
L’obiettivo di Milano Fuoriclasse è… sensibilizzare i giovani cittadini alla cura ed il rispetto del proprio ambiente, passando per una conoscenza profonda di ciò che li circonda.
LAURA CAPRIOLI
Ci troviamo in una società in cui mancano punti di riferimento perché spesso i genitori sono assenti per il lavoro mentre la scuola, a causa dei vari tagli che è costretta a subire da anni, si impoverisce non solo materialmente e strutturalmente ma anche e soprattutto dal punto di vista culturale. L’educazione civica serve, a mio parere, per formare i ragazzi di OGGI a diventare dei bravi cittadini DOMANI.
ELISA VALSECCHI
Milano Fuoriclasse è molto più di una semplice uscita alla scoperta delle bellezze di Milano, è crescere insieme come cittadini attivi, consapevoli e fieri della propria città.
VITTORIA MAINO
Metà insegnante e metà architetto, incontrare i ragazzi tramite Fuoriclasse è l’occasione per unire entrambe le mie passioni. Sono una comasca che ha sempre visto Milano attraverso i libri o i finestrini del treno: con gli studenti ho riscoperto una città viva, di cui prendersi cura e sentirsi parte.
FRANCESCA NICCHETTI
Due citazioni di due grandi personaggi mi hanno sempre ispirata:
-Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (M. Ghandi)
-Educare è sempre più facile che rieducare (A.S. Makarenko)
GIORGIA BENETTON
L’obiettivo di Milano Fuoriclasse è mostrare ai ragazzi una Milano nascosta: luoghi antichi e pieni di arte da cercare nella modernità di una metropoli.
JESSICA ZUCCANO
Le città sono qualcosa di molto più significativo di un insieme di case, strade e auto.
Una città è lo specchio del passato, della storia che ci ha fatto diventare ciò che siamo, e che molto spesso noi non conosciamo. Milano Fuoriclasse dà la possibilità ai più giovani di riflettersi in questo specchio.
GIULIA SQUARZONI
Milano Fuoriclasse è l’esperienza perfetta per far conoscere anche a una non-milanese come me i luoghi più belli e nascosti di Milano e trasmettere ai ragazzi che questa città è tutto fuorchè “grigia”.
MICOL DALL'OGLIO
Ogni bambino somiglia ad un uccellino variopinto che sbalordisce tutti con la sua audacia e la sua incongrua bellezza atterrando giusto al centro di un affollato marciapiede cittadino.
FRANCESCA DI MARIA
Siciliana per nascita ma milanese d’adozione. Studio arabo e cinese presso l’università di Mediazione linguistica alla Statale di Milano. Grazie alla bellissima esperienza di Milano Fuoriclasse gli studenti riescono ad immergersi in quella che è la cultura e la tradizione di Milano, ed io insieme a loro imparo e scopro tutte le bellezze nascoste che questa città ha da offrire.
GIANMARIA DALL’ASTA
Milanese, studente di geografia all’Università degli Studi di Milano. Con Milano Fuoriclasse e in particolare attraverso i tour storici della città sto avendo la possibilità di condividere con i più piccoli il mio amore per Milano. I tour storici rendono inoltre i giovani più consapevoli di ciò che li circonda e in questo modo più attenti a preservare la memoria di una città in continua evoluzione. Oltretutto è un’esperienza dalla quale sto imparando molto anche io come tutor!