Iniziano anche quest’anno gli interventi, in collaborazione con l’Associazione Milano Antigraffiti, gli interventi volti alla rimozione delle scritte vandaliche per riqualificare dei siti d’interesse identificati dai nostri studenti. Sono cinque gli appuntamenti previsti per questo anno scolastico che vedono i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado alle prese con rulli e pennelli.
L’Associazione Nazionale Antigraffiti si occupa della preparazione propedeutica dei ragazzi, spiegando loro tutto quello che c’è da sapere sul fenomeno del graffitismo vandalico, e li guida successivamente sul campo.
Nella mattinata di martedì 10 Marzo 2015 hanno avuto inizio le attività. Il primo intervento ha visto i nostri giovani cittadini fuoriclasse impegnati nel ripristino degli esterni della casa di Nazareth, sede dell’Istituto delle Suore della Riparazione, che offre alloggio a ragazze provenienti da situazioni familiari difficili.
I cinquanta ragazzi della scuola secondaria di I grado “Borsi” (zona Bonola) sono molto soddisfatti del lavoro che hanno svolto con le proprie mani e le Suore, entusiaste, hanno finalmente visto tornare l’edificio alla sua condizione originaria!
Il secondo intervento, avvenuto venerdì 20 Marzo, ha visto come protagonisti i ragazzi della scuola Rinascita (zona Giambellino)
I ragazzi hanno chiesto di ripulire un luogo che vedono ogni giorno: la sede di a2a di via Carriera, che si trova proprio accanto alla loro scuola
I ragazzi, fieri del lavoro svolto, possono finalmente recarsi a scuola godendo della vista degli esterni ripuliti da graffiti e scritte vandaliche
Il terzo evento ha visto protagonisti gli studenti della scuola Cairoli, sempre coordinati dall’Associazione Antigraffiti, impegnati in un intervento di clean-up.
Martedì 24 Marzo gli studenti sono scesi in campo per ripulire un luogo che frequentano quotidianamente: la loro stessa scuola, situata in via Pascal.
I ragazzi, fieri del lavoro svolto, hanno finalmente visto la loro scuola ripulita dai graffiti!
Ed ecco l’ultimo cleaning realizzato dai 20 studenti della scuola Ascoli (in Via De Andreis).
I nostri fuoriclasse hanno ripulito i muri esterni dell’oratorio del quartiere, luogo che molti di loro frequentano quotidianamente.
Al temrine della mattinata i frati del centro Kobe hanno offerto il gelato ai ragazzi che grazie al loro entusiasmo hanno concluso in lavoro prima del tempo previsto!!