Eccoci ripartiti con un’intensa Milano Romana. A Dicembre, 200 fuoriclasse hanno attraversato le vie di Milano alla scoperta della città come non l’avevano mai conosciuta.
I nostri tutor, i primi fuoriclasse, nonché protagonisti degli itinerari dedicati alla conoscenza del territorio, hanno raccontato storie e misteri della Milano romana. Siamo partiti dal museo archeologico in corso Magenta dove ci siamo immaginati davanti al plastico com’era Milano capitale dell’Impero. I racconti e le domande ci hanno portato a visitare i resti del palazzo imperiale, a scovare i resti sotterranei del teatro romano, a percorrere la via circo per arrivare alla torre malsana, fino ad ammirare con il naso all’insù le splendide colonne di San Lorenzo . La mattinata si è conclusa con la visita allo splendido e nascosto parco dell’anfiteatro romano.
Itinerario importante, che ci ha lasciato con domande e curiosità, ma soprattutto con la voglia di proseguire con la Milano Paleocristiana: che sia anch’essa FUORICLASSE!
Conoscere le origini della nostra città è una cosa affascinante. Purtroppo nella fretta di tutti i giorni ce le dimentichiamo. È bene che i nostri ragazzini le conoscano, le imparino e le apprezzino.
Grazie davvero per quello che fate!